Mamusca va al Parco per conoscere gli alberi con Secondonatura

secondo natura

Domani, sabato 24 maggio, alle 15.30 appuntamento al Parco Niccolò Savarino presso l’anfiteatro per iniziare il percorso alla scoperta degli alberi con le ragazze di Secondonatura.

Impariamo a riconoscere alcuni alberi presenti nel nostro parco di zona “Nicolò Savarino”: il Celtis australis, il Tiglio, il Faggio, la Quercia (americana), il Liriodendron tulipifera (l’albero dei tulipani).

Il laboratorio comincia “sul campo” con una passeggiata nel parco e con l’osservazione di ogni singola specie, che verrà brevemente descritta nelle sue caratteristiche principali. Verrà chiesto ad ogni bambino di disegnare la forma dell’albero che osserva dal vivo e di eseguire il calco della corteccia su un foglio. Ogni albero alla fine verrà contraddistinto da una particolarità che rappresenterà la sua caratteristica peculiare, ovvero si cercherà di guidare l’attenzione su determinate qualità specifiche di ogni essenza: in qualche caso sarà il colore o la forma delle foglie, le radici, la chioma e il portamento.
Dopo circa un’ora si tornerà insieme a Mamusca dove, fatta una pausa – merenda, si costruirà insieme un piccolo libretto “di appunti” in cui sintetizzeremo tutto quello che abbiamo osservato nel parco.

Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni della durata di 2 ore, prenotazione obbligatoria, costo del laboratorio 13 euro. Durata del laboratorio due ore circa.

Questa voce è stata pubblicata in appuntamento, attività, bambini, dergano, Mamusca, milano e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *