Gruppetto di lettura: incontri fuori con i libri di Mamusca e la super Bici

I Gruppetti di lettura sono partiti durante il mese di aprile 2020, un momento in cui l’incontro e lo scambio erano diventati necessari. Il gruppo nel tempo è diventato grande e partecipe. Non si può vivere senza scambi, quindi facciamolo in sicurezza, se possibile all’aperto, dove ci piace, quando ci va.

Ci incontriamo sempre in posti diversi. Abbiamo scoperto, alberi, parchi, teatri, spazi culturali. Sono venuti tanti ospiti: musicisti, attori, genitori, scrittori, educatori. Avete partecipato sempre con attenzione e curiosità.

I Gruppetti di lettura di Mamusca non sono solo incontri di lettura, sono scambi di esperienze, opinioni di piccoli e grandi lettori e ascoltatori.

Ad oggi sono attivi diversi gruppi:

  • Il gruppetto di lettura dei piccoli dai 2 ai primi anni delle elementari, si svolge tutti i sabati alle 11 per scoprire dove chiamate a Mamusca, scrivete sulla pagina Facebook o iscrivetevi al Gruppo Wapp.
  • Il gruppo ricreAzioni dei ragazzi dai 14 anni in su, un gruppo delicato e bellissimo che punta all’autogestione alla condivisione ed all’incontro in spazi pubblici e visibili, ora come ora distanziati e stanziali ma presenti, qui il Gruppo Wapp.
  • Una volta alla settimana siamo ospiti del bellissimo gruppo dell’Asilo nel Bosco di Milano presso la Cascina Sant’Ambrogio di Milano, seduti sui tronchi vicino la barca e il grande fico.

Come scegliamo le letture? Ogni settimana, insieme alla nostra coperta a pois ed al grande triciclo rosso, portiamo una selezione di libri o albi illustrati che vogliamo condividere con voi. La scelta sarà fatta in base a degli argomenti a cui teniamo particolarmente, alle nuove uscite o a degli albi che ci sembrano meravigliosi. Abbiamo aperto con Gianni Rodari e Bianca Pitzorno passando per Hervé Tullet e altri bellissimi nuovi e meno nuovi autori e illustratori il seguito non sarà da meno 😉

Con i grandi le letture sono più libere, spesso sono i ragazzi a scegliere dei testi che gli sono piaciuti.

I libri che leggeremo e che vi proporremo saranno tutti disponibili o ordinabili a Mamusca, sarà tramite le vostre letture che riusciremo a proporre ogni settimana questi incontri.

Gli incontri sono sempre gratuiti e aperti a tutti.La durata degli incontri è di circa un’ora.

Per informazioni scrivete a info@mamusca.it. Se volete fare partecipare iscrivetevi pure ai gruppi Wapp.

2 risposte a “Gruppetto di lettura: incontri fuori con i libri di Mamusca e la super Bici”

  1. ciao, sono Alice, ho due bambini di 8 e 5 anni, sono interessata agli incontri di letture, e in particolare a quello all’asilo nel bosco. volevo sapere quando saranno i prossimi incontri, e se ce ne saranno durante le vacanze…
    grazie x le info e x la bella iniziativa1
    alice

    1. Ciao Alice, in questo momento gli incontri sono per i bambini che frequentano l’asilo nel bosco,
      prestissimo li faremo per tutti sia lì che altrove
      a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.