Il Festival del disegno 2021 di Fabriano anche a Mamusca! Laboratori con libri e carta.

25 settembre, 2 e 9 ottobre i gruppi di lettura di Mamusca saranno supportati da Fabriano per il Festival del Disegno 2021.

Ecco cosa faremo!

Le storie che si fanno da sole. La grammatica della fantasia di Gianni Rodari ci viene in aiuto. Ogni incontro sarà aperto dalla lettura di un libro che ci darà lo spunto e l’ispirazione per farne un altro tutto nostro.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione e una quota, non obbligatoria, di 5 euro per i materiali che si utilizzeranno. Tutte le attività prenderanno ispirazione da albi illustrati che ispireranno la creazione di storie. Per bambini dai 3 anni.

*25 settembre alle 16 al Parco Nicolò Savarino

  • Il Posto Segreto di Susanna Mattiangeli e Felicita Sala edito da Lupo Guido
  • Un barattolo di stelle di Deborah Marcero edito da Terre di Mezzo

Partiamo da libri che ci parlano del nostro bellissimo mondo per iniziare un viaggio alla ricerca di cose che troveremo quando ci appariranno. Saremo al parco. Raccogliamo quello foglie, profumi, pezzi di carta e costruiamo un libro fatto di spunti di mondo che ci riporteranno alle nostre emozioni. Tutto poi sarà applicato in bidimensione per restare impresso proprio come il più bello dei libri.

*2 ottobre alle 16 a Mamusca

  • Atlante dei viaggi minimi di Giuseppe Sono e Daniela Berti edito da Corraini
  • I miei vicini di Einat Tsarfati edito da Il Castoro E

Questa volta i libri saranno sul nostro quotidiano, sulla casa, sul quartiere, il nostro e quelli di altri paesi. Poi inizieremo a cercare e ritagliare. Collage di vita quotidiana. Oggetti e materiali del nostro intorno, del nostro quartiere, nel nostro parco, la nostra casa che ci fanno rievocare delle sensazioni ad essa legati. Un personaggio che inventeremo farà un viaggio nei microfoni che inventeremo.

*9 ottobre alle 16 al Parco Nicolò Savarino

  • Una storia in ritardo di Marianna Coppo edito da Terre di Mezzo
  • Ci conosciamo di Tina Oziewicz e Aleksandra Zajac edito da Terre di Mezzo

A partire dalla lettura di due albi illustrati che ci guideranno nella narrazione di una storia, ci avvicineremo all’ambiente raccogliendo degli spunti che useremo come elementi della storia collettiva che andremo a costruire insieme. Una favola corale che nascerà dalla percezione di un intorno non sempre condiviso le cui visioni si incroceranno per diventare una voce unica. Questa volta saranno le emozioni che porteremo su carta, ritagliando strappando e scegliendo i colori più adatti.

4 risposte a “Il Festival del disegno 2021 di Fabriano anche a Mamusca! Laboratori con libri e carta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.