Verso una nuova Resistenza. Non solo il 25 aprile

Mamusca è lieta di presentarvi un nuovo progetto realizzato in collaborazione con le sezioni Anpi, le Biblioteche e le librerie indipendenti del Municipio 9.

VERSO UNA NUOVA RESISTENZA. NON SOLO IL 25 APRILE

Letture ad alta voce di albi illustrati per bambini dai 3 anni in su (anche adulti) che si svolgeranno tutti i 25 del mese negli spazi pubblici della zona 9 della città di Milano.

Abbiamo voglia di ricordare ogni mese che “essere liberi” è una responsabilità, che nulla è per caso, che i diritti e i doveri che abbiamo sono stati conquistati da uomini e donne che hanno talvolta subito ingiustizie e soprusi. Ricordare i fatti del passato è il primo passo per andare avanti, restare sensibili e attenti il secondo.

Manteniamo la posizione.

Le Sezioni Anpi del Municipio 9 e la libreria Mamusca proponongono una selezione di libri da leggere ad alta voce in relazione al tema scelto per il mese. Non sempre si tratterà di storie vere, alcune volte viaggeremo con la fantasia per immaginare una sensazione, per trarre delle conclusioni su di un tema che forse se “detto con il suo vero nome” non verrebbe subito percepito.

Albi illustrati per bambini e per adulti per tracciare un percorso tra i diritti, i generi, la storia, le persone e molto altro, con l’obiettivo di sensibilizzare ad una coscienza collettiva, che possa sempre tutelare e far convivere le molteplici sfaccettature della vita degli esseri umani su questa terra.

Fuori i libri! Resistere, mantenere la posizione. Le letture in piazza sono delle manifestazioni culturali che non vogliono restare chiuse tra quattro mura. Accogliere, coinvolgere, condividere, ricordare, raccontare storie, guardare figure insieme in spazi dove passano persone è secondo noi il modo migliore per trasmettere il messaggio che la cultura è una porta per

Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un tema specifico in base al momento dell’anno ed alle commemorazioni o festività che ricorrono.

CALENDARIO. Il luogo e l’orario saranno comunicati di volta in volta.

  • 25 gennaio – Memoria – Diritto ad un buon inizio – Art. 6 Diritti Naturali dei bambini. Piccola Bibliografia.
  • 25 febbraio – Genere – Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge – Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana. Piccola Bibliografia.
  • 25 marzo – Natura – Diritto al selvaggio – Art. 8 Diritti Naturali dei bambini.
  • 25 aprile – Festa della Liberazione di Italia.
  • 25 maggio – Costituzione e Democrazia – La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo.Art. 2 della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • 25 giugno – Diritti naturali – Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Art. 13 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • 25 settembre – Pace – L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà Art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • 25 ottobre – Scuola – La scuola è aperta a tutti – Art 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • 25 novembre – Futuro – Diritto alle sfumature – Art 10 Diritti Naturali dei bambini.
  • 25 dicembre – Bibliografia Completa per una nuova resistenza con i più bei libri letti durante l’anno.

Il Sistema Bibliotecario della Zona 9 di Milano e la Biblioteca di Baranzate propongono anche le loro preziosissime bibliografie sui temi scelti. Clikkate sui link per approfondire.

Per aderire all’iniziativa scrivici pure 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.