Prova Aperta: ARTE VISIVA dai 4 ai 7 anni

 

Mercoledì 2 Ottobre Prova Aperta con ingresso libero, è gradita la prenotazione.

Un laboratorio con cadenza settimanale che si svolgerà da ottobre a dicembre. 12 incontri, tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.45.

Il laboratorio d’arte e comunicazione visiva si rivolge a bambini a partire dall’età dei 4 fino ai 7 anni con lo scopo di mettere in risalto le emozioni che si muovono all’interno di un linguaggio non verbale attraverso un’approccio euristico nei confronti della propria creatività e dell’arte. L’arte diventa così un tramite per esplorare un nuovo mondo di sensazioni legate a diverse tecniche, materiali da manipolare e strumenti per l’espressione del segno e del disegno. L’uso dell’immaginazione attraverso la creatività e la manualità artistica conducono il bambino sempre verso uno stato di rilassamento e benessere.

Nel corso della maggior parte degli incontri è previsto l’ascolto della musica per agevolare il rilassamento e stimolare la creatività.

Durante le attività laboratoriali ci sarà la possibilità di vivere diverse esperienze come:

**il segno e la traccia nelle diverse forme espressive

**pigmenti, strumenti e supporti di disegno non convenzionali

**costruiamo un mandala

**il rapporto tra arte e natura

**creatività e riciclo

**realizzazione di un libro tattile d’artista

**maschere e tribali

**creazione di stampi con la plastilina per carta e tessuti

**brevi letture e piccole scenografie

**sculture in carta e cartoncino

**invenzione di un micro-mondo con plastilina, cartoncino, bottiglie di plastica, materiali misti di recupero


Chi è Federica De Luca

Mi chiamo Federica de Luca. Sono architetto e artista e da anni mi occupo di ideare e condurre laboratori di arte e percorsi didattici per i bambini a partire dall’età dei 2 fino ai 14 anni. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Brera, ho conseguito la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e ho terminato il ciclo di studi con un master in progettazione architettonica.

Dopo diversi anni nell’ambiente dell’architettura, dell’editoria, della grafica e dell’arte, nel 2006 sono diventata assistente personale dell’artista coreana Minjung Kim, contemporanemente ho iniziato il mio lavoro come artista indipendente e dall’anno 2010 sono conduttrice di laboratori d’arte e creatività per i bambini e per gli adulti che operano nel settore educativo ed artistico. 

Ho lavorato con Munlab Spazio Permanente Bruno Munari, Pinksie The Whale, Città del Sole, Atelier Manolibera, Ludoteca Mom’s the family, Associazione Alice in città, Associazione Tetide per il Parco Nord, Associazione C.C.A. e ho portato molti dei miei laboratori in diverse scuole sia materne che primarie, pubbliche e private. Da un paio di anni collaboro come ideatrice e conduttrice di laboratori d’arte per adulti  con la galleria Paraventi Giapponesi che si occupa di arte e cultura giapponese a Milano.

Per info e prenotazioni chiamate Federica de Luca 392/2286883

e-mail: info.federicadeluca@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.