Mamusca aderisce e promuove #scuolacostituente

Mamusca è da sempre un presidio di ascolto per le famiglie della zona e non solo. Un punto di ascolto e dialogo per chi ha a che fare con i bambini, con i ragazzi e con chi cresce con loro.

In questo momento di passaggio Mamusca si pone ancora in questo modo. Raccogliamo una necessità, quella di offrire nuove possibilità di azione alla scuola in questo momento in cui la scuola, come l’abbiamo sempre vista, deve cambiare. Non diamo soluzioni, ma abbracciamo le connessioni, la rete e l’apertura verso nuove possibilità da considerare insieme.

Qui potete vedere il programma della giornata.

Qui c’è il link per la maratona SCUOLA COSTITUENTE

Una piattaforma www.scuolacostituente.it dove ci si può registrare come cittadina\o oppure come organizzazione. Una scuola aperta alla città per una città aperta alla scuola.
Una piattaforma che renda accessibile l’enorme patrimonio di esperienze educative che la società civile mette costantemente a disposizione alla comunità educante. Esperienze che potranno essere di enorme valore aggiunto alla ripresa della scuola in epoca post coronavirus.
Le esperienze di apprendimento verticali ed orizzontali, saranno il terzo polo di una ripresa basata su una didattica digitale e fisica in aula, casa e città. Esperienze del curricolo orizzontale fondate sull’agenda 2030 dei SDGs, si sommeranno alle esperienze del curricolo verticale fondate sul contributo professionale e volontario di una comunità educante che condivide e valorizza l’enorme qualità finora confinata nel perimetro della classe. Abbiamo già raccolto le esperienze delle scuole in natura, quelle del teatro della legalità, quelle dei maestri di strada, delle scuole changemaker, delle piccole scuole e se vorrai integreremo anche le tue esperienze per poter accedere a finanziamenti di varia natura pubblici o privati per renderlo un bene comune a disposizione della comunità educante.

Si parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.