Liberi Tutti!

Ecco quello di cui vogliamo parlare, quello che ci sta a cuore, quello che amiamo. Ecco chi sono le persone a cui vogliamo dar voce!

Liberi Tutti è un breve documentario frutto di incontri speciali in pandemia. Delle donne lavoratrici si sono rimboccate le maniche per dar voce a chi non ne ha, o quanto meno non ancora. Abbiamo voluto far parlare il nostro futuro, i bambini e ragazzi, che hanno rispettato le regole in questo momento di emergenza sanitaria, tutti, senza batter ciglio. Sono rimasti silenziosi, chiusi in casa, accontentandosi di quello che riuscivano a fare i loro maestri con i mezzi che avevano, negli spazi in cui si sono ritrovati e convivendo 24h su 24 con i loro nuclei familiari più o meno stabili.

Le voci sono state registrate non appena a bambini e ragazzi è stata data la possibilità di uscire (inizio maggio 2020). Erano giorni in cui ci si sentiva un po’ accecati dalla luce, la luce del cielo, la luce degli occhi delle persone che incontravi di nuovo dopo tanto, a distanza.


Liberi tutti è un’idea di Danae Mauro e Francesca Rendano, regia di Danae Mauro, illustrazioni di Silvia Bigolin, Animazioni di Francesca Riva. Si ringrazia Mamusca.


Milano, 3 giugno 2020. 
Liberi tutti!


8 risposte a “Liberi Tutti!”

  1. Chi meglio degli occhi sinceri dei piccoli per raccontare questi momenti .
    E rivalutare la vita e tutte le sue opportunità che offre .
    Bello grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.