Robotica educativa: un nuovo modo di interagire con la realtà

SPRIZ E ROBOT
Incontro per genitori e docenti di ogni grado per approfondire e conoscere l’utilizzo della robotica nella formazione scolastica e non solo.

Giovedì 4 ottobre 2018 dalle 18 a cura dell’Associazione Yunik

L’incontro vuole essere un momento conviviale e informativo in cui sarà possibile interagire con professionisti del settore e valutare le proposte educative, che sempre più entrano nelle scuole di oggi, come mezzi efficaci e necessari per l’apprendimento e l’approfondimento di materie anche tradizionali.

I robot sono strumenti didattici utili all’apprendimento di

conoscenze, abilità e competenze di ampio spettro: da quelle disciplinari a quelle trasversali come le capacità metacognitive, quella di ‘imparare a imparare’, la capacità di lavorare in gruppo, di osservare e spiegare i fenomeni del mondo naturale, di astrarre, di elaborare l’errore, di pianificare, di porre e risolvere problemi.
L’Associazione Yunik in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, nell’ambito del Programma Robokids, organizza laboratori di robotica educativa in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti a tutte le età a partire dai 6 anni.
La serata è pensata per far conoscere a docenti e genitori alcuni dei robot utilizzati nelle scuole e presentare le proposte laboratoriali di Yunik nei prossimi mesi presso gli spazi di Mamusca e delle strutture scolastiche di zona.
Dopo la presentazione sarà possibile, con l’aiuto delle formatrici Yunik, programmare alcuni dei robot utilizzati nei laboratori, in particolare Lego Mindstorm e Coderbot.

This entry was posted in appuntamento, attività, dergano, eventi, Mamusca, milano and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *